Secondaria di Primo Grado

Informazioni generali

Il percorso didattico prevede lo spettacolo un spettacolo (produzione originale del Planetario di Caserta) su un tema a scelta, comodamente seduti completamente immersi nelle immagini e guidati in tempo reale dalla voce del narratore.

Gli spettacoli dedicati alle scuole si svolgono dal Lunedì alla Domenica, dalle ore 9 alle ore 18; possono essere concordati altri orari.

Occorre preliminarmente verificare la disponibilità della cupola (data, orario) accedendo alla piattaforma (preliminare è la richiesta di registrazione da questo link diretto del nostro sito: regitrazione) .

Se si è già in condizione, accedere alla piattaforma (da questo link diretto: accesso alla piattaforma) e fissare l’opzione per la data e l’orario di interesse.

Lo staff educativo è a disposizione per assitenza (0823/344580; alla risposta, attendere la fine dei messaggi vocali registrati).

Per richiedere la prenotazione (formale) di una lezione/spettacolo è necessario compilare e inviare la SCHEDA DI PRENOTAZIONE (versione wordversione pdf) secondo le modalità previste nel vademecum.

Per gli argomenti, consultare il sottomenù relativo alla tipologia di scuola. L’offerta didattica ricopre gli Obiettivi Specifici di Apprendimento ministeriali.

La cupola può accogliere al massimo 41 spettatori per lezione (docenti e accompagnatori inclusi).

A richiesta si possono aggiungere sedie fino ad un massimo di 51 posti complessivi per lo stesso spettacolo. E’ garantito l’accesso ai disabili motori: in caso di sedie a rotelle da ospitare in cupola è necessario segnalare in anticipo questa esigenza.

 

Prezzo: € 160 a lezione fino a 40 studenti
Da 41 a 51 studenti a lezione, € 4 a studenti.

Le lezioni/ spettacolo aggiuntive alla prima nello stesso giorno si pagano € 4 a studente; docenti gratis.

 

Struttura, durata e temi della lezione / spettacolo

Il percorso in cupola (narrazione dal vivo mentre si è completamente immersi in immagini e suoni) prevede una durata media di 1 ora 10 min.

E’ strutturato come segue:

–  Presentazione del Planetario (2’30’’)

– Almanacco del giorno: costellazioni visibili, loro miti e stelle; eventuali oggetti del cielo profondo, pianeti, transito della Luna, alba e tramonto del Sole, posizione del Sole nello Zodiaco (circa 6’)

– Lezione / spettacolo prescelta (45’)

– Momento di sintesi / brain storming (5’)

Di seguito, le schede dei possibili percorsi specifici.

(offerta didattica complessiva per le Scuole Secondarie di Primo Grado, in pdf)


2.1 La Trottola Terrestre

Rotazione della Terra e suoi effetti: sorgere e tramonto dei corpi celesti, percorso diurno del Sole, il problema dell’orientamento. Moto apparente annuale del Sole: variazione della posizione del sorgere e tramonto, variazione altezza massima. Moto apparente annuale del Sole visto dalla Terra e dallo spazio. Obliquità dell’eclittica, stagioni, tropici del Cancro e del Capricorno, Circolo Polare Artico ed Antartico. Precessione degli equinozi ed il moto del Polo Nord celeste. (Qualora non siano stati affrontati uno o più degli argomenti oggetto dello spettacolo è preferibile scegliere la versione dello spettacolo per le Primarie che pone maggiore enfasi all’orientamento e alle stagioni e rinuncia ad illustrare la precessione).

– “Oggetti e soggetti astronomici nella Reggia di Caserta”
(Scheda di approfondimento consigliata in caso di visita alla Reggia prima o dopo lo spettacolo al Planetario)

 

2.2 Il Sole e i Suoi Pianeti
Oggetti del sistema solare a confronto: fattori di scala. Distribuzione della massa (il Sistema Solare è vuoto!). Dimensioni delle orbite dei pianeti. Viaggio nello spazio verso le stelle più vicine al Sole. Posizione del Sole all’interno del Braccio di Orione e della Via Lattea. Nascita ed evoluzione del Sistema Solare, caratteristiche  degli oggetti principali (pianeti, satelliti, asteroidi, comete).

– “Oggetti e soggetti astronomici nella Reggia di Caserta”
(Scheda di approfondimento consigliata in caso di visita alla Reggia prima o dopo lo spettacolo al Planetario)


2.3 Conoscere le stelle ed orientarsi

Corpi celesti e movimento: chi sta fermo e chi si muove; cielo in città e cielo in campagna; dove e come nascono le stelle; gruppi naturali e immaginari di stelle: ammassi e costellazioni; Pollicino cerca la strada: riconoscere ed orientarsi nei cieli con stella Polare (Orsa Minore e Orsa Maggiore e miti collegati) e con il Sole (percorso apparente del Sole, punti cardinali). Un pupazzo animato sintetizza i contenuti in più punti dello spettacolo. (appropriato per la I e la II classe di scuola media).


2.4 La Terra e la Luna

La Luna a confronto con Terra: distanza, dimensioni, gravità, durata del giorno e del mese lunare. Struttura, età, origine, sviluppo e fine della Luna. Le relazioni Terra-Luna: le fasi lunari, sincronismo del moto della Luna, eclissi, maree. Mito e racconti sulla Luna.


2.5 “Scoprire l’Astronomia con la geometria”

Come hanno potuto, sin dall’Antichità, capire qual’era la forma della Terra e stimarne il raggio (Eratostene, 240 a. C.)?  O scoprire che Terra e Sole (per una coincidenza) hanno la stessa dimensione angolare? O misurare l’altezza delle montagne della Luna (Galileo, 1609)? Queste incredibili scoperte furono tutte originali e brillanti quanto semplici ed intuitive applicazioni delle geometria euclidea allo spazio celeste che ci circonda.


2.6 
“Luce ed energia delle stelle”
I racconti della nascita del cosmo. La nascita delle stelle (contrazione gravitazionale e reazioni nucleari). La luce delle stelle (colori e luminosità). La vita in Sequenza Principale. Nane Bianche e l’evoluzione di stelle di piccola massa. Le Giganti Rosse, Nebulose Planetarie ed evoluzione di stelle di massa intermedia. L’evoluzione di stelle di grande massa, le Supernove, i resti di supernove, le stelle a neutroni (pulsar) ed i Buchi Neri. La genesi degli elementi. Le sorgenti di energia delle stelle.

Si consiglia di anticipare in classe i temi oggetto della visita al Planetario introducendo domande ed attività preliminari.


Percorso museale

Da dicembre 2018 è disponibile un piccolo percorso museale con strumenti scientifici originali (dal 1880 al 1990 circa) e in copia, libri, installazioni e modelli (strumenti, veicoli spaziali, corpi celesti), rocce e minerali (visita circa 15 min). La visita è compresa nel prezzo. Per le scuole, la visita del percorso museale è possibile dopo lo spettacolo se non ci sono altre visite programmate al Planetario.

 

Ulteriori informazioni

Maggiori informazioni generali sono nel pieghevole (pieghevole descrittivo).

In sala di proiezione è vietato introdurre cibo, bevande e zainetti. Ogni altra informazione utile è contenuta nel vademecum per le scuole.

A visita effettuata, docenti e studenti delle scuole sono invitati a compilare e restituire (in forma anonima) il questionario di gradimento dei servizi fruiti, da inviare via mail ( info@planetariodicaserta.it ) o via fax (questionario docenti e questionario studenti).

Per esigenze particolari, contattare il Planetario via mail ( info@planetariodicaserta.it ).