Primaria

Informazioni generali

Il percorso didattico prevede lo spettacolo un spettacolo (produzione originale del Planetario di Caserta) su un tema a scelta, comodamente seduti completamente immersi nelle immagini e guidati in tempo reale dalla voce del narratore.

Gli spettacoli dedicati alle scuole si svolgono dal Lunedì alla Domenica, dalle ore 9 alle ore 18; possono essere concordati altri orari.

Occorre preliminarmente verificare la disponibilità della cupola (data, orario) accedendo alla piattaforma (preliminare è la richiesta di registrazione da questo link diretto del nostro sito: regitrazione) .

Se si è già in condizione, accedere alla piattaforma (da questo link diretto: accesso alla piattaforma) e fissare l’opzione per la data e l’orario di interesse.

Lo staff educativo è a disposizione per assitenza (0823/344580; alla risposta, attendere la fine dei messaggi vocali registrati).

Per richiedere la prenotazione (formale) di una lezione/spettacolo è necessario compilare e inviare la SCHEDA DI PRENOTAZIONE (versione wordversione pdf) secondo le modalità previste nel vademecum.

Per gli argomenti, consultare il sottomenù relativo alla tipologia di scuola. L’offerta didattica ricopre gli Obiettivi Specifici di Apprendimento ministeriali.

La cupola può accogliere al massimo 41 spettatori per lezione (docenti e accompagnatori inclusi).

A richiesta si possono aggiungere sedie fino ad un massimo di 51 posti complessivi per lo stesso spettacolo. E’ garantito l’accesso ai disabili motori: in caso di sedie a rotelle da ospitare in cupola è necessario segnalare in anticipo questa esigenza.

Prezzo: € 120 a lezione fino a 40 studenti
Da 41 a 50 studenti a lezione, € 3 a studente.

Le lezioni/ spettacolo aggiuntive alla prima nello stesso giorno si pagano € 3 a studente; docenti e disabili gratis.

 

Struttura, durata e temi della lezione / spettacolo

Il percorso in cupola (narrazione dal vivo mentre si è completamente immersi in immagini e suoni) prevede una durata media di 1 ora 10 min.

E’ strutturato come segue:

–  Presentazione del Planetario (2’30’’)

– Almanacco del giorno: costellazioni visibili, loro miti e stelle; eventuali oggetti del cielo profondo, pianeti, transito della Luna, alba e tramonto del Sole, posizione del Sole nello Zodiaco (circa 6’)

– Lezione / spettacolo prescelta (45’)

– Momento di sintesi / brain storming (5’)

 

Di seguito, le schede dei possibili percorsi specifici.

(offerta educativa complessiva per le Scuole Primarie, in pdf)

1.1 La fata della notte
La Luna “Notte e dì”: scoperta; Giorno, settimana, mese della Luna e del bambino; Le “altre” fate (le lune degli altri pianeti); La faccia nascosta della Luna (ma lo è davvero?); Luna ed effetti sulla Terra: naturali (maree, agricoltura) e fantastici (racconti, miti); Terra e Luna: storia di una conquista, rapporti e confronti.
Schede laboratoriali:
– Esperienze di craterizzazione
– Osservazione delle fasi della Luna
– Tavola per l’osservazione delle fasi della Luna
– Scheda di osservazione della fase della Luna


1.2 Il Re Sole e la sua corte

Il Sole, una stella come le altre: visto da vicino e da lontano; Nascita, vita e morte del Sole e della sua corte; I doni del Re: l’energia (calore, luce, radiazione); I principi maggiori e minori: pianeti gassosi e rocciosi; Il torneo del confronto: dimensioni, distanze, masse, peso, durata del giorno e dell’anno, caldo e freddo; le damigelle (satelliti), gli ambasciatori (comete), il popolo (asteroidi).
Schede laboratoriali:
– “Il Re Sole e la sua corte”
– “Oggetti e soggetti astronomici nella Reggia di Caserta”


1.3 I tanti girotondi della Terra

Siamo fermi ma ci muoviamo! L’orientamento col Sole e i punti cardinali. Il giorno: dì e notte, moto delle stelle e del Sole; Durata del giorno, percorso ed altezza del Sole nell’anno. Le stagioni: caldo e freddo. Il calendario. (non appropriato per classi di I, II e III primaria)


1.4. Pollicino tra le stelle

Corpi celesti e movimento: chi sta fermo e chi si muove; cielo in città e cielo in campagna; dove e come nascono le stelle; gruppi naturali e immaginari di stelle: ammassi e costellazioni; Pollicino cerca la strada: riconoscere ed orientarsi nei cieli con stella Polare (Orsa Minore e Orsa Maggiore e miti collegati) e con il Sole (percorso apparente del Sole, punti cardinali). Un pupazzo animato sintetizza i contenuti in più punti dello spettacolo.
Schede laboratoriali:
– Giochiamo ad orientarci
– Costruire il modello di una costellazione
– Costruire ed usare un quadrante
– Costruire ed usare uno gnomone

Schede di approfondimento:
– Ombre, storie di luce


L’approccio laboratoriale

Per le classi delle Scuola Primaria si consiglia di realizzare un percorso didattico – esperienziale completo secondo la seguente struttura, in cui la visita al Planetario costituisce il momento conclusivo o comunque sia adeguatamente preparata in classe introducendo domande ed attività preliminari.
Fase 1. Costruzione dei prerequisiti: percezione – memoria – rappresentazione – definizione verbale – comunicazione
Fase 2. Laboratorio: disegnare, questionario, tabulazione risposte, costruzione prodotto (materiali poveri), discussione, sintesi, definizione
Fase 3. Attività: osservazione personale, disegno, espressione artistica
Fase 4. Domande e risposte di ieri e di oggi: miti, racconti, teorie
Fase 5. Visita al Planetario
Le schede didattiche di alcuni dei percorsi sono disponibili sul sito nella sezione “Corsi di aggiornamento / Materiali” e a richiesta.

 

Percorso museale
Da dicembre 2018 è disponibile un piccolo percorso museale con strumenti scientifici originali (dal 1880 al 1990 circa) e in copia, libri, installazioni e modelli (strumenti, veicoli spaziali, corpi celesti), rocce e minerali (visita circa 15 min). La visita è compresa nel prezzo. Per le scuole, la visita del percorso museale è possibile dopo lo spettacolo se non ci sono altre visite programmate al Planetario.

 

Ulteriori informazioni

Maggiori informazioni generali sono nel pieghevole (pieghevole descrittivo).

In sala di proiezione è vietato introdurre cibo, bevande e zainetti. Ogni altra informazione utile è contenuta nel vademecum per le scuole.

A visita effettuata, docenti e studenti delle scuole sono invitati a compilare e restituire (in forma anonima) il questionario di gradimento dei servizi fruiti, da inviare via mail ( info@planetariodicaserta.it ) o via fax (questionario docenti e questionario studenti).

Per esigenze particolari, contattare il Planetario via mail ( info@planetariodicaserta.it ).