Attività didattica

Attività didattica in cupola: lezioni / spettacolo

È la funzione principale del Planetario di Caserta.

Si svolge dal lunedì al venerdì, mattina e primo pomeriggio; per esigenze motivate possono essere tenute anche in altri giorni della settimana o nel tardo pomeriggio.

Occorre preliminarmente verificare la disponibilità della cupola (data, orario) accedendo alla piattaforma (per utenti registrati) o contattando il Planetario (tel 0823/344580, fax 0823/1760127 o info@planetariodicaserta.it ).

Se si è già in condizione, via piattaforma o via contatto è necessario fissare l’opzione per la data e l’orario di interesse.

Il numero massimo di persone ammesse è 41 per lezione. A richiesta si possono aggiungere sedie fino ad un massimo di 50 posti complessivi per lo stesso spettacolo.

La durata delle lezioni è di circa 1 ora 1o’ (circa 1h per le scuole dell’Infanzia). Maggiori informazioni nel pieghevole (pieghevole descrittivo).
In sala di proiezione è vietato introdurre cibo, bevande e zainetti. Ogni altra informazione utile è contenuta nel vademecum per le scuole.

Per richiedere la prenotazione (formale) di una lezione/spettacolo è necessario compilare e inviare la SCHEDA PRENOTAZIONI (versione wordversione pdf) secondo le modalità previste nel vademecum.

Per gli argomenti, consultare il sottomenù relativo alla tipologia di scuola. L’offerta didattica sarà gradualmente ampliata in modo da ricoprire gli Obiettivi Specifici di Apprendimento ministeriali.

A visita effettuata, docenti e studenti delle scuole sono invitati a compilare e restituire (in forma anonima) il questionario di gradimento dei servizi fruiti, da inviare via mail ( info@planetariodicaserta.it ) o via fax (questionario docenti e questionario studenti).

Per esigenze particolari, contattare via mail Planetario (info@planetariodicaserta.it).

 

Possibili tipologie dei percorsi formativi

– Visita singola occasionale

– Visita singola al centro di un percorso

– Visite ripetute in un anno (da 1 a 3) inserite in un percorso ad hoc

– Visite ripetute in progetto pluriennali

– Progetti educativi speciali, laboratori, osservazioni del cielo etc.

 

Struttura delle lezioni /spettacolo

– Presentazione del Planetario (2’30’’)

– Almanacco del giorno: costellazioni visibili, loro miti e stelle; eventuali oggetti del cielo profondo, pianeti, transito della Luna, alba e tramonto del Sole, posizione del Sole nello Zodiaco (circa 6’)

– Lezione / spettacolo prescelta (45’)

– Momento di sintesi / brain storming (5’)

 

Al Planetario è disponibile un distributore con bibite fredde e snack dolci e salati.