presentazione volume Musei accessibili, accoglienti e divertenti > 24 gennaio 2024 ore 17 //

07-01-24

Musei accessibili accoglienti e divertenti intorno al Planetario di Caserta

 

è il volume che sarà presentato


venerdì 26 gennaio 2024, ore 17

Planetario di Caserta

 

partecipazione gratuita.
Interverranno l’assessore alla cultura del Comune di Caserta, dott. Enzo Battarra, e la prof.ssa Nadia Barrella, ordinaria di museologia, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”, che ne discuterranno con i co-autori e le co-autrici.

 

Infatti, i saggi principali sono di L. A. Smaldone, L. Freda, C. Bassarello, P. Di Lorenzo; al volume hanno anche contribuito anche i 30 partecipanti (operatori museali, studenti, docenti) del corso “Azioni educative creative e interattive nei musei scientifici e non”, tenuto al Planetario di Caserta, dal 21 settembre al 26 ottobre 2023.
Il testo racconta la nascita e lo sviluppo tecnologico e museale del Planetario di Caserta, fa il punto su principi e norme sull’accessibilità e l’inclusione nei musei, illustra i prodotti ludici realizzati negli anni recenti dai musei locali, presenta i risultati dell’indagine promossa sui musei locali e campani dal Planetario di Caserta, pubblica le schede di attività sviluppate dai corsisti su 6 musei locali, documenta i musei del territorio partecipanti all’indagine.

 

La pubblicazione è una delle azioni del progetto PNRR Planetario di Caserta, realizzato dal Comune di Caserta con fondi Ministero della Cultura.

 

coperta-definitiva-pubblicazione-planetario-pnrr-2023