Pubblicazioni

In questa sezione sono pubblicati articoli, presentazioni e lavori di ricerca di scientifica interesse per il Planetario, sviluppate e realizzate dal personale (educatori, programmatori) membri dello staff del Planetario di Caserta.

Articoli

Azioni educative creative e interattive nei musei scientifici e non

a cura di Pietro Di Lorenzo

Caserta, 2023

ricerca e pubblicazione realizate con i fondi progetto PNRR Planetario di Caserta / Piano Nazionale Ripresa Resilienza
missione 1, componente 3 – cultura 4.0 (m1c3) misura 1, investimento 1.2
rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per
consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura
consulta il volume

Vanvitelli e la ``sua`` scienza: formazione, competenze, curiosità, misure e strumenti

Pietro Di Lorenzo

video della relazione scientifica “Vanvitelli e la “sua” scienza: formazione, competenze, curiosità, misure e strumenti
Pietro Di Lorenzo
(Planetario di Caserta, Museo Michelangelo di Caserta, Liceo Scientifico “A. Diaz” di Caserta”
), data al Convegno internazionale “Luigi Vanvitelli, il maestro e la sua eredità, 1773-2023”, Ancona, 7-9 settembre 2023 (in attesa della pubblicazione degli atti).

Cavità naturali nel Sistema Solare: una rassegna

Sossio Del Prete (2015)

in Memorie dell’Istituto italiano di Speleologia, Serie II, vol. XXIX – 2015 – Atti XXII Congresso Nazionale di Speleologia – Euro Speleo Forum 2015
“Condividere i dati” / 30 maggio – 2 giugno 2015, Pertosa – Auletta (SA) – ISBN 978-88-89897-11-9

Consulta l’articolo.

L’Universo in una cupola

Carmen Altieri (2014)

in Linx Magazine – Pearson, Milano, n° 18, Aprile 2014, pp. 54 – 57.

Consulta l’articolo.

Misurare e scandire il tempo tra scienza e quotidiano: qualche riflessione

Pietro Di Lorenzo (2013)

in Medievalia, I, 2013 / ISSN 2284-0303

Consulta l’articolo.

Geometric Historical Approach to Investigate Celestial Bodies with a full Digital Planetarium

Elena Sassi – Luigi A. Smaldone – Pietro Di Lorenzo – Ilaria Ricchi (2012)

in Proceeding of the World Conference on Physic Education, 2012 – Istanbul, 1st – 6th July 2012 / ISBN 978-605-364-658-7

Consulta l’articolo.