Inaugurazione nuovo sistema proieizione VEN 19 gennaio 2024, ore 18.30

07-01-24

Venerdì 19 gennaio 2024 alle ore 18,30 è in programma l’inaugurazione del nuovo sistema di proiezione del Planetario di Caserta.

I lavori sono stati realizzati grazie al finanziamento ottenuto dal Comune di Caserta nell’ambito del PNRR e mirano a migliorare accoglienza, accessibilità e inclusione. Il progetto aggiudicatario del finanziamento è stato realizzato grazie alla sinergia tra l’Amministrazione Comunale, e in particolare su impulso del Sindaco Carlo Marino, degli Assessori Domenico MaiettaEnzo Battarra e Gerardina Martino, e lo staff del Planetario.
L’obiettivo è quello di un miglioramento e di un ammodernamento della struttura, che rappresenta un asset fondamentale del patrimonio culturale della città di Caserta. In particolare, il progetto potenzia le attrezzature e le tecnologie digitali, oltre ad arricchire il percorso museale e a formare operatori del settore.

 

Con l’inaugurazione del nuovo sistema di proiezione della cupola, il Comune consegnerà ai cittadini, agli studenti e ai turisti in visita a Caserta un Planetario all’avanguardia a livello nazionale e in grado di offrire, per i prossimi 15 anni, percorsi educativi e divulgativi di assoluta eccellenza. Infatti, i proiettori sono laser, consentono una risoluzione “Real 4K”, si avvantaggiano dell’autocalibrazione per adattarsi alla geometria della cupola di proiezione, mentre il controllo e la generazione delle immagini sono affidati a 3 computer a capacità avanzata.

l1580466