Il Planetario incontra le scuole del casertano / MER 24 > VEN 26 ottobre 2018

10-10-18

Il Planetario ha organizzato tre incontri per presentare la sua offerta didattica e divulgativa per l’A.S. 2018/2019.

 

Grazie alla tecnologia interamente digitale, rarissima in Italia (solo altri 5 Planetari sono comparabili al nostro), il Planetario progetta, realizza in proprio e presenta dal vivo lezioni / spettacolo originali di astronomia e storia della scienza. Sono prodotti accurati per contenuto scientifico e culturale, proposti in modo accattivante e piacevole, per appassionare i giovani, incuriosire gli adulti, soddisfare gli astrofili, divertire tutti.

La metodologia interattiva adottata in tutte le lezioni / spettacolo del Planetario è di grande utilità per coadiuvare ogni docente nello sviluppo delle conoscenze e delle competenze degli studenti di primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Ogni incontro sarà riservato a Dirigenti Scolastici e Docenti delle scuole di ogni ordine e grado, nel limite massimo di 2 per ciascun Istituto Scolastico.

Da alto sinistra: logo del Planetario di Caserta, sala principale del Museo Nevio Santa Maria Capua Vetere, Barometro aneroide Richard Frere del Convitto "Bruno" Maddaloni, sezione di topografia del Museo "Michelangelo" Caserta

Da alto sinistra: logo del Planetario di Caserta, sala principale del Museo Nevio Santa Maria Capua Vetere, Barometro aneroide Richard Frere del Convitto “Bruno” Maddaloni, sezione di topografia del Museo “Michelangelo” Caserta

 

Mercoledì 24 ottobre 2018, dalle ore 17 alle ore 17.40,
Caserta, ITS “Buonarroti” / Museo “Michelangelo”

 

Giovedì 25 ottobre 2018, dalle ore 17 alle ore 17.40
Maddaloni, Convitto Nazionale “G. Bruno”

 

Venerdì 26 ottobre 2018, dalle ore 17 alle ore 17.40
Santa Maria Capua Vetere, Liceo “Nevio” / Museo “Nevio”

 

 

 

A seguire i partecipanti saranno guidati, rispettivamente, nel percorso espositivo Museo “Michelangelo” (MER 26/10, dalle 17.40 alle 18.30 circa) e del Museo “Nevio”, (VEN 26/10, dalle 17.40 alle 18.10 circa): sono musei entrambi ad ingresso gratuito di cui il Planetario consiglia e suggerisce la visita unitamente alla lezione / spettacolo al Planetario, per ragioni di affinità di missione e di tipologia (patrimonio storico-scientifico).

Al termine dell’incontro di Maddaloni (GIO 25/10, dalle 17.40 alle 18 circa) saranno presentata in anteprima assoluta la collezione storico – scientifica del Convitto, forte di pregevoli strumenti di fisica e di preparati di biologia e minerali.

 

Ai docenti partecipanti all’incontro sarà dato un biglietto gratuito di ingresso al Planetario di Caserta, valido per il docente e per un suo accompagnatore in una data a scelta del docente tra quelle in cui sono programmati spettacoli per il pubblico (previo preavviso di presenza da inviare via mail a : info@planetariodicaserta.it).

 

Per informazioni ed eventuali prenotazioni (entro MAR 23 ottobre ore 12): info@planetariodicaserta.it

 

Gli incontri sono organizzati grazie alla generosa ospitalità offerta dall’Istituto Tecnico Statale “Buonarroti” di Caserta, dal Convitto Nazionale “G. Bruno” di Maddaloni e dall’Istituto Statale Istruzione Secondaria “Amaldi – Nevio” di Santa Maria Capua Vetere.