A noi la Terra sembra enorme, … quanta strada percorriamo ogni giorno per le occupazioni quotidiane.
Ma è solo una percezione (errata) motivata dall’egocentrismo della nostra specie!
In effetti siamo solo uno dei pianeti del Sistema Solare, non il più grande, neppure il più piccolo, non il più caldo, manco il più freddo….
Insomma, un mondo qualunque in un sistema planetario governato e retto da una stella piccola e abbastanza fredda (una nana gialla) grazie all’attrazione gravitazionale e alla produzione di energia per fusione nucleare.
Però: quanta varietà intorno a noi!
In viaggio come su una nave spaziale, lo spettacolo esplora il Sistema Solare, i suoi otto pianeti, molte lune, qualche pianeta nano (come? Pianeti nani? Cosa sono?), gli asteroidi e una cometa.
E’ un viaggio speciale che garantisce sorprese: notte e dì su Mercurio, abitabilità di Venere, geologia di Marte, enormità di Giove, Saturno e i suoi anelli, Urano e il suo strano mondo e il misterioso di Nettuno.
Si completa il viaggio con la scoperta di come e quando Sole e suo Sistema Solare nacquero e come finiranno, senza troppo rimpianto dell’intero restante universo!
La narrazione (per registro espressivo e stile suggestivo) non è adatta ai bambini e ai ragazzi (sconsigliata a minori 12 anni).
produzione 2014 / ideazione e realizzazione Luigi A. Smaldone