Scopri i nostri spettacoli
Ti offriamo esperienze museali accattivanti.
Cuore della nostra offerta sono le lezioni-spettacolo originali su temi scientifici e di storia della scienza. La voce dal vivo del narratore guida all’osservazione di una simulazione di fenomeni astronomici. Lo spettatore assiste al buio, completamente immerso nelle immagini proiettate e comodamente seduto.
Offriamo anche visite guidate interattive al percorso museale e laboratori scientifici esperienziali, come azioni accessorie e aggiuntive alla lezione-spettacolo in cupola.
Laboratorio che consente di sperimentare l'attrazione della gravità e i paralleli e le differenze col magnetismo.
Siamo fermi o ci muoviamo? Quali sono e quanto durano i girotondi della principessa Terra? Cos'è il giorno? E dì e notte? Il re Sole è una stella: visto dalla superficie della principessa Terra si muove come tutte le altre stelle? E il percorso e l'altezza del re Sole cambiano ogni giorno dell’anno? E come? Cosa sono le stagioni? Fa più freddo d'inverno perché siamo più lontani dal re Sole?
Siamo fermi o ci muoviamo? e se ci muoviamo, con quali tempi? misurati come? tempi tutti regolari?
Se il re Sole, i principi pianeti e le stelle lasciassero la scia come nella favola di Pollicino.... ... capiremmo molto meglio tanti fenomeni dell'astronomia. La lezione-spettacolo spiega quali.
Siamo fermi oppure seguiamo tanti girotondi con la principessa Terra? E se sì, come sono fatti e quanto durano? Lo spettacolo offre risposte a queste e tante altre domande
Il Sistema Solare è come la corte di un re, il re Sole. Alla corte del re ci sono tanti personaggi: principi pianeti, damigelle lune, ambasciatori comete, popolani asteroidi.
Cosa è il tempo? E cosa c'entra coi moti della Terra? Sicuri di conoscerli / ricordarli tutti?
Per rivivere le scoperte di Galilei che cambiarono l'astronomia, la scienza e la cultura del tempo. Con la sua voce, le musiche e le immagini del suo tempo.
Com'è fatta la Luna? quanto è grande e distante da noi? quanto durano i suoi tempi? E ancora: cosa sono le eclissi di Luna e di Sole e quando si verificano.
Come su un'astronave, sarà un percorso alla conoscenza del Sistema Solare e dei suoi corpi principali. Sarà anche l'occasione per scoprire come tutto ciò nacque e quanto durerà, prima della radicale trasformazione.
Le scoperte di Galilei del 1609-1610, la nascita del metodo sperimentale e dell'astronomia moderna.
I racconti della nascita del cosmo. La nascita delle stelle (contrazione gravitazionale e reazioni nucleari). La luce delle stelle (colori e luminosità). La vita in Sequenza Principale. Nane Bianche e l’evoluzione di stelle di piccola massa. Le Giganti Rosse, Nebulose Planetarie ed evoluzione di stelle di massa intermedia. L’evoluzione di stelle di grande massa, le Supernove, i resti di supernove, le stelle a neutroni (pulsar) ed i Buchi Neri. La genesi degli elementi. Le sorgenti di energia delle stelle.
Come, dove nascono le stelle? sono tutte uguali? Quali sono e come si riconoscono le loro caratteristiche principali? Molte risposte alla domande che ciascuno si è sempre posto!
Costruito in occasione del 250° anniversario della morte dell’architetto (2023), lo spettacolo presenta brevemente il suo profilo, la narrazione dei fenomeni eclatanti ed eccezionali osservati a Napoli (e in Italia!) prima del suo arrivo nel Regno sulla scorta di documenti inediti, la loro spiegazione scientifica vista dallo spazio, come e perché Vanvitelli si occupò di astronomia e quali furono le sue competenze, quali le sue curiosità sul tema e i gli strumenti e le ricerche di punta in quegli anni a Napoli e in Europa.
Cosa ebbe a che fare l'architetto Vanvitelli con l'astronomia e con la scienza, le misure? Lo spettacolo racconta con la sua voce, le musiche e i dipinti dell'epoca molti dei risultati delle ricerche condotte da noi per 250° della morte (2023).
Lo spettacolo perfetto per un viaggio nel Medioevo e per raccontare e spiegare quasi tutto quello che di astronomia del suo tempo Dante inserì nelle sue opere. La narrazione si apre con un sintetico inquadramento di Dante e della sua vicenda umana nel contesto politico e culturale del tempo e prosegue prendendo spunto da passi poetici e letterari di Dante (Convivio, Vita Nuova, Divina Commedia) per ricostruire le conoscenze e i fenomeni astronomici citati.
Lo spettacolo perfetto per un viaggio nel Medioevo. Quasi tutto quello che Dante mise di astronomia del suo tempo, raccontato con le musiche e i manoscritti dell'epoca e i suoi testi.
Dove si vedono più stelle dalla principessa Terra e perché? Quali sono i gruppi naturali di stelle? e quelli immaginari? Quali stelle ci aiutano a trovare le giuste direzioni? cosa fanno le stelle in cielo? Le risposte per i cuccioli curiosi!
Il Sistema Solare è come la corte di un re, il re Sole. Conosceremo tutti i personaggi: i principi pianeti, le damigelle lune, gli ambasciatori comete e il popolo degli asteroidi. Come se viaggassimo su una nave spaziale!
Cosa si ritenevano fossero le stelle ed i pianeti? Quanti erano? Quale si riteneva fossero la struttura geometrica e le dimensioni dello spazio celeste più prossimo alla Terra? Con quali strumenti e rispetto a quali riferimenti si misuravano le posizioni degli astri e i tempi degli eventi astronomici? Cos’era l’astrologia e di cosa si occupava? “Tirava” solo oroscopi come fa oggi? E cos’era l’astronomia nel contesto delle arti “sorelle” del Trivio (grammatica, retorica, dialettica) e del Quadrivio (aritmetica, geometria, musica, astronomia). Come la visione cristiana permeava di sé tutto ciò? Davvero il Medioevo fu un periodo storico buio e oscuro per la storia della scienza? Quanto fu diffusa la conoscenza dell’astronomia classica, greca ed alessandrina? E per quale tramite giunse in Italia? E come gli uomini di cultura (e Dante lo fu!) si destreggiarono tra queste “alte” conoscenze? Lo spettacolo risponde a queste e a tante altre domande. La narrazione si apre con un sintetico inquadramento di Dante e della sua vicenda umana nel contesto politico e culturale del tempo.Lo spettacolo prosegue prendendo spunto da passi poetici e letterari di Dante (Convivio, Vita Nuova, Divina Commedia) e ricostruendo le conoscenze astronomiche del suo tempo. Il tutto in narrazione interamente dal vivo, sfruttando immagini, testi e musiche del tempo di Dante, anche con riferimenti alla storia del nostro territorio. L’immagine rappresenta la costellazione del Toro da Sufi latinus, probabilmente realizzato in età federiciana o subito dopo (1250-1265) nel Regno di Sicilia (Paris, Bibl. Nat, Arsenal 1036).
Cosa ne seppe di astronomia Vanvitelli? Quali fenomeni astronomici visse? Cosa fu scoperto nei sui anni, a Napoli e in Europa?
La registrazione non è finalizzata a prenotare posti singoli per spettacoli programmati per il pubblico nei giorni/orari pubblicati sul sito alla sezione “calendario spettacoli”.
La registrazione consente di fissare opzioni su giorni/orari di interesse per spettacoli “riservati” (non aperti al pubblico) per scolaresche e gruppi.
Solo gli utenti registrati possono fissare opzioni per spettacoli e laboratori.
La procedura di prenotazione / acquisto deve concludersi almeno 2 ore prima dell’orario dello spettacolo.
Non è garantita la risposta a procedure di prenotazione avviate a meno di 2 ore dallo spettacolo.











