Spettacoli per le scuole
Offriamo lezioni-spettacolo originali su temi scientifici e di storia della scienza.
La voce dal vivo del narratore guida all’osservazione di una simulazione di fenomeni astronomici.
Lo spettatore partecipa completamente immerso nelle immagini proiettate al buio e comodamente seduto.
Laboratorio che consente di sperimentare l'attrazione della gravità e i paralleli e le differenze col magnetismo.
Se il re Sole, i principi pianeti e le stelle lasciassero la scia come nella favola di Pollicino.... ... capiremmo molto meglio tanti fenomeni dell'astronomia. La lezione-spettacolo spiega quali.
Siamo fermi oppure seguiamo tanti girotondi con la principessa Terra? E se sì, come sono fatti e quanto durano? Lo spettacolo offre risposte a queste e tante altre domande
I racconti della nascita del cosmo. La nascita delle stelle (contrazione gravitazionale e reazioni nucleari). La luce delle stelle (colori e luminosità). La vita in Sequenza Principale. Nane Bianche e l’evoluzione di stelle di piccola massa. Le Giganti Rosse, Nebulose Planetarie ed evoluzione di stelle di massa intermedia. L’evoluzione di stelle di grande massa, le Supernove, i resti di supernove, le stelle a neutroni (pulsar) ed i Buchi Neri. La genesi degli elementi. Le sorgenti di energia delle stelle.
Costruito in occasione del 250° anniversario della morte dell’architetto (2023), lo spettacolo presenta brevemente il suo profilo, la narrazione dei fenomeni eclatanti ed eccezionali osservati a Napoli (e in Italia!) prima del suo arrivo nel Regno sulla scorta di documenti inediti, la loro spiegazione scientifica vista dallo spazio, come e perché Vanvitelli si occupò di astronomia e quali furono le sue competenze, quali le sue curiosità sul tema e i gli strumenti e le ricerche di punta in quegli anni a Napoli e in Europa.
Lo spettacolo perfetto per un viaggio nel Medioevo e per raccontare e spiegare quasi tutto quello che di astronomia del suo tempo Dante inserì nelle sue opere. La narrazione si apre con un sintetico inquadramento di Dante e della sua vicenda umana nel contesto politico e culturale del tempo e prosegue prendendo spunto da passi poetici e letterari di Dante (Convivio, Vita Nuova, Divina Commedia) per ricostruire le conoscenze e i fenomeni astronomici citati.
Il Sistema Solare è come la corte di un re, il re Sole. Conosceremo tutti i personaggi: i principi pianeti, le damigelle lune, gli ambasciatori comete e il popolo degli asteroidi. Come se viaggassimo su una nave spaziale!
La fata Luna si vede solo di notte? E perché fa tante trasformazioni? Quanto durano? come si chiamano? Lo spettacolo svela molti segreti della Luna.
Il Sole, una stella tra tante altre ma piccola. E' come un re che tiene vicini i principi pianeti; Pianeti che gareggiano tra loro: il più caldo, il più freddo, il più piccolo, il più grande, il più strano, il più veloce, il più ospitale etc.. E poi le damigelle (satelliti o lune) che accompagnano i pianeti, gli ambasciatori/cavalieri della corte (comete), il popolo disordinato e sporco (asteroidi).
Come hanno potuto, sin dall’Antichità, accorgersi che Sole e Luna hanno la stessa dimensione angolare se visti da Terra? O comprendere che la Terra è sferica
Quando, nel dicembre del 1609, Galileo Galilei iniziò a puntare verso il cielo notturno il cannocchiale (da egli stesso “nuovamente inventato” e perfezionato nei mesi precedenti) nacque l’Astronomia moderna
La Luna a confronto con Terra: distanza, dimensioni, gravità, durata del giorno e del mese lunare. Struttura, età, origine, sviluppo e fine della Luna.
I satelliti dei tre pianeti, le loro caratteristiche fisiche e i miti associati. Marte: Valles Marineris, Deimos e Phobos con atterraggio su Phobos; Giove:
I moti della Terra ed i loro effetti. Giorno siderale e giorno solare vero, giorno solare medio, moto apparente annuale del Sole come visto dalla Terra e dallo spazio,
Confronto tra le dimensioni degli oggetti del Sistema Solare, le loro orbite; posizione del Sistema Solare rispetto alle stelle più vicine, all’interno del Braccio di Orione e della Via Lattea
I racconti della nascita del cosmo. La nascita delle stelle (contrazione gravitazionale e reazioni nucleari). La luce delle stelle (colori e luminosità)
Come hanno potuto, sin dall’Antichità, accorgersi che Sole e Luna hanno la stessa dimensione angolare se visti da Terra? O comprendere che la Terra è sferica (con buona approssimazione) e stimarne il raggio (Eratostene, 240 a. C.)?
La Luna a confronto con Terra: distanza, dimensioni, gravità, durata del giorno e del mese lunare. Struttura, età, origine, sviluppo e fine della Luna. Le relazioni Terra-Luna:
Corpi celesti e movimento: chi sta fermo e chi si muove; cielo in città e cielo in campagna; dove e come nascono le stelle; gruppi naturali e immaginari di stelle
Oggetti del sistema solare a confronto: fattori di scala. Distribuzione della massa (il Sistema Solare è vuoto!). Dimensioni delle orbite dei pianeti. Viaggio nello spazio verso le stelle più vicine al Sole.
Rotazione della Terra e suoi effetti: sorgere e tramonto dei corpi celesti, percorso diurno del Sole, il problema dell’orientamento. Moto apparente annuale del Sole:




















