(Show Real Time – Durata: 42’)

Cosa è il tempo? La domanda ha arrovellato i filosofi per secoli. Per la fisica il tempo è la grandezza che misura l’evolversi dei fenomeni e il succedersi degli eventi. Per millenni, è stata l’astronomia a misurare il tempo grazie allo studio dei moti della Terra (rotazione e rivoluzione principalmente).

Con la suggestione emotiva suscitata da immagini e suoni, la narrazione accompagna la simulazione di esperimenti relativi ai moti della Terra. Infatti, il nostro planetario digitale è un vero e proprio laboratorio scientifico che consente di osservare i moti sia come appaiono dalla Terra sia dallo spazio (che è il miglior riferimento per scoprire i meccanismi della “giostra” terrestre).

Inoltre, lo spettacolo offre la possibilità di rivedere gli eventi in ogni stagione o luogo di osservazione, accelerandone opportunamente i tempi (spesso ben più lunghi dell’arco di una vita e delle civiltà umane). Insomma, è un’occasione unica per comprendere a fondo i fenomeni che quotidianamente accompagnano la nostra vita e per scoprirne altri, meno evidenti ma altrettanto cruciali per l’evoluzione della nostra civiltà.