Il ritmo delle stagioni – pillole di astronomia > GIO 21 dicembre \\

17-12-17

Venerdì 21 dicembre 2017, si terrà il breve spettacolo gratuito

Il ritmo delle stagioni

(durata 20 min).

Lo spettacolo avrà due repliche: ore 21.00 e ore 21.30.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (capienza: 47 posti per ciascun turno).

Non è possibile prenotare.

Apertura dalle 20.50 e dalle 21.20.

Non sarà possibile ammettere in cupola i ritardatari ad evento iniziato.equinozio_motiterra

L’alternarsi ritmico delle stagioni fu la scoperta che indusse l’Uomo a mutare civiltà: da raccoglitore-cacciatore (nomade) ad agricoltore-allevatore (stanziale). E’ uno degli aspetti classici dell’astronomia, eppure per molti è ancora un fenomeno che trova più spazio nell’immaginario emozionale piuttosto che in quello della consapevolezza razionale. Lo spettacolo offre risposte a domande quali: Cosa è l’anno? Perché accadono le stagioni? quanto durano? quali sono gli effetti per la vita sulla Terra? D’estate fa più caldo perché siamo più vicini al Sole? Cosa sono gli equinozi?

L’immagine (tratta dallo spettacolo) rappresenta la condizione astronomica della Terra all’equinozio di primavera.

 

Il tutto sfruttando l’approccio educativo e divulgativo consueto per il Planetario di Caserta: incuriosire, appassionare, divertire.

autunnoLo spettacolo è organizzato in occasione del solstizio d’Inverno (che chiude l’Autunno) e che cadrà alle ore 17.28 (ora italiana) di Giovedì 21 dicembre 2017.

Il Planetario di Caserta è una struttura del Comune di Caserta realizzata nell’ambito del programma URBAN II, col contributo della UE ed aperta al pubblico da dicembre 2008. Dal 9 agosto 2012 è gestito dall’Associazione Temporanea di Scopo “Planetario di Caserta” (ATS) costituita da Istituto Tecnico Statale “Buonarroti” di Caserta (capofila), Istituto Comprensivo “L. Vanvitelli” di Caserta, “Ruggiero – 3 Circolo” di Caserta.

L’immagine a fianco raffigura l’autunno (Museo Civico “Raffaele Marrocco”, Piedimonte Matese, chiostro di San Domenico, 1630-40).