Eclissi parziale di Luna – Lun 7 agosto 2017, ore 21 //

01-08-17

Eclissi parziale di Luna al Planetario di Caserta, Lunedì 7 agosto 2017, ore 21

Gli spettacoli del Planetario di Caserta per il mese di agosto avranno cadenza strettamente legata agli eventi astronomici. E, per incentivare la partecipazione del pubblico, per gli spettacoli di agosto 2017 il prezzo del biglietto sarà ridotto (€ 5) anche per tutti gli spettatori adulti. Prevendita senza maggiorazioni in sede, su appuntamento.

Il 7 agosto 2017 si verificherà una eclisse parziale di Luna che sarà visibile in Italia. La Luna attraverserà l’ombra della Terra tra le 19.23 e le 21.18. Ma per la particolare topografia del territorio casertano (la Luna sorgerà in direzione del monte di San Michele di Maddaloni) in effetti il fenomeno sarà osservabile solo in prossimità del massimo dell’eclissi previsto per le 20.23.

eclipsesluminarium1555_augsburg_munchen_baystatPer questo, il Planetario di Caserta ha organizzato un breve extra che si aggiungerà allo spettacolo “Chiari di Luna, chiari di Terra” previsto per LUN 7 agosto 2017, ore 21.

Chiari di Luna, chiari di Terra” racconta il rapporto Luna – Terra con particolare riguardo alle fasi della Luna, alla struttura e alla nascita del nostro satellite, alla storia della sua esplorazione e ai suggestivi giochi che coinvolgono Luna, Terra e Sole (le eclissi di Sole e di Luna). In particolare, lo spettacolo ricostruisce la più antica eclissi totale di Sole per la quale è nota una descrizione (22 dicembre 968).

L’orario di inizio dell’evento è fissato per le ore 21 e sarà rispettato con puntualità: non sarà possibile ammettere in cupola i ritardatari a spettacolo iniziato; biglietteria dalle 20.40, capienza 50 posti. Prevendita in sede, su appuntamento, senza maggiorazioni.

La prevendita è terminata LUN 7 agosto 2017 ore 12. Sono stati acquistati 10 biglietti, quindi la capienza attualmente disponibile è di 40 posti.

L’immagine raffigura una eclisse parziale di Luna, pubblicata in Cyprian Leowitz, EclipsesLuminarium, Augsburg, 1555 (Munchen, Bayerisches Staatsbibliothek).