Armonia e musica nei cieli del Solstizio d’Estate 2016

17-06-16

Armonia e musica nei cieli del solstizio d’Estate – Martedì 21 giugno ore 20.30.

L’ingresso gratuito ma esclusivamente su prenotazione da effettuarsi via mail all’indirizzo assoagp@yahoo.it.

Apertura dalle 20.15.

Attualmente (MAR 21/06/2016 ore 9.45) risultano prenotati tutti i posti. Ci spiace non poter accogliere le maggiori richieste.

__________

Lo spettacolo “L’armonia e musica nei cieli del solstizio d’Estate” (durata circa 46 minuti) è ideato e prodotto del Planetario di Caserta (P. Di Lorenzo e L. A. Smaldone) e propone alcuni fenomeni ed eventi astronomici periodici, armoniosi, “musicali”, ed altri eccezionali, irripetibili, casuali, caotici, “rumorosi”.

Infatti, com’è noto, per gli astronomi e i filosofi antichi, il moto ordinato e razionale dell’universo prevedeva il periodico e regolare orbitare del Sole e dei pianeti intorno alla Terra, sullo sfondo delle stelle ritenute fisse ed immutabili. Questo modello teorico, formalizzato dal grande astronomo alessandrino Claudio Tolomeo nel II sec. d.C., fu ritenuto il migliore per spiegare i moti del cielo sino alla proposta del modello planetario di Copernico, pubblicato nel 1543 nel suo De Revolutionibus orbium coelestium (“Le rivoluzioni dei mondi celesti). Le scoperte di Keplero (le sue celebri tre leggi: la prima e la seconda sono del 1609, la terza del 1619) confermarono il modello copernicano e proposero leggi “armoniose” nel moto dei pianeti. Con le osservazioni di Galileo (1610: fasi di Venere e prima osservazione di satelliti di Giove) tramontò definitivamente l’idea della centralità della Terra e della immutabilità delle stelle (tali erano ritenuti anche i pianeti). Oggi si sa che tutto l’Universo è in movimento e l’uomo (la Terra, il Sole … la nostra galassia) non è al suo centro. Ricorrenti e periodici sono i moti apparenti del Sole e delle stelle nel cielo, le fasi della Luna; ricorrente l’alternarsi delle stagioni. Persino l’occorrenza delle cosiddette “stelle cadenti”. Affatto ricorrenti e drammaticamente irripetibili (per ciascuna stella) sono le fasi di supernovae. Completeranno il percorso, la simulazione del cielo della notte della visita e una panoramica delle costellazioni legate a miti musicali.