Domenica 20 marzo 2016, ore 18 – spettacolo gratuito “La Terra e la misura del tempo” e “Astronomia e Pasqua”

14-03-16

Domenica 20 marzo 2016, ore 18.00 si terrà lo spettacolo “La Terra e  la misura del tempo” con il breve extra “Astronomia e Pasqua”.  Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Non è possibile prenotare.

 

Apertura dalle 17.40.

 

I moti della Terra, o meglio, i moti apparenti delle stelle, del Sole e della Luna vista dalla Terra  hanno costituito occasione per scandire il tempo  per ogni civiltà, in ogni epoca ed in ogni luogo del pianeta. Perché? Perché sono moti periodici, cioè si ripeteno con regolarità. Ma cos’è il tempo? Lo spettacolo risponde alla domanda e presenta ed approfondisce il moto di rotazione intorno all’asse terrestre, il moto di rivoluzione intorno al Sole ed i fenomeni ad essi associati. Si scopriranno anche il ruolo cruciale recitato dall’inclinazione dell’asse terrestre nell’alternanza delle stagioni e suo moto millenario e come esso “cambia” i nostri riferimenti notturni.

 

Il breve extra presenterà il ruolo cruciale che l’astronomia ha giocato nella definizione del giorno della Pasqua cristiana, e, prima ancora in quella ebraica, rievocando e spiegando, col racconto tratto dai Vangeli, l’eclisse di Sole che si verifitò alla morte di Cristo sul Golgota.