Incontro di Aggiornamento per docenti Maggio 2013

01-05-13

Giovedì 9 maggio 2013, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, al Planetario di Caserta si terrà un incontro gratuito di aggiornamento per i docenti, intitolato “Pollicino … tra le stelle“.

L’incontro è riservato ai docenti (a tempo determinato e di ruolo) in servizio nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado (classe di concorso A059).

L’incontro sarà tenuto da L. A. Smaldone (Università di Napoli “Federico II”, Planetario di Caserta) e da P. Di Lorenzo (Museo “Michelangelo”, Planetario di Caserta) ed sarà strutturato come segue:
– ore 16.00: saluti e introduzione
– ore 16.05: Conoscenze, abilità e miscomprensioni per l’approccio al Sole e alle stelle: cosa sono le stelle e come nascono, messaggi delle stelle (la luce), giochi d’ombra, raggruppamenti fisici e immaginari di stelle, orientarsi e riconoscere i punti cardinali.
– ore 17:00: presentazione in cupola della lezione / spettacolo “Pollicino .. tra  le stelle” (anteprima assoluta)
– ore 17.45: discussione, commenti, domande sulla lezione / spettacolo
– ore 17.50: pausa
– ore 18.00: Esperienze laboratoriali a costo basso o nullo
– ore 18.50: discussione, commenti, domande sulla lezione / spettacolo
– ore 19.00: termine dell’incontro.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza con l’indicazione analitica delle attività svolte.

Il numero di partecipanti è fissato in 41 docenti, complessivi, di cui al più 12 di scuola secondaria di primo grado.

Le domande di partecipazione saranno accolte in ordine cronologico e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

E’ ammessa una candidatura per ogni scuola con sede in Caserta; per le scuole con sede fuori Caserta possono candidarsi al più 2 docenti della stessa scuola. Le domande di docenti della stessa scuola eccedenti la quota fissata saranno accolte, rispettando in ordine cronologico di arrivo, solo in caso di disponibilità residue di posti.

Il modulo di richiesta di partecipazione all’incontro (modulo di iscrizione, wordmodulo di iscrizione, pdf) dovrà essere compilato ed inoltrato via mail ( info@planetariodicaserta.it ) o via fax (0823/1760127) entro Giovedì 2 maggio 2013.

L’accettazione della domanda sarà comunicata esclusivamente via mail entro Venerdì 3 maggio 2013.

Eventuali rinunce dei partecipanti ammessi dovranno essere comunicate entro Venerdì 3 maggio 2013, pena l’esclusione del docente dalle successive attività formative o spettacolari gratuite del Planetario. Alle domande accolte sub-conditione sarà data risposta definitiva entro Lunedì 6 maggio 2013.

Termine ultimo per la sottomissione via mail dalla candidatura: Giovedì 2 maggio 2013.

Caserta, giovedì 11 aprile 2013

Lo staff del Planetario di Caserta